martedì 9 novembre 2010

ANTIFASCISTI SEMPRE!


La Rete degli Studenti Medi di Treviso condanna le dichiarazioni riportate sul nuovo materiale propagandistico di Lotta Studentesca.

Il punto 4 di un volantino da loro firmato e fatto circolare in città annuncia:

Di voler rivoluzionare il piano di studi relativi alla letteratura e alla storia poichè trova inconcepibile che si tratti il periodo del novecento per tutto il terzo anno di triennio. Ritiene infatti che ciò lasci spazio alla faziosità antifascista di docenti e libri di testo".

Premettendo che nella quasi totalità delle classi finali dei Licei è difficilissimo arrivare ad affrontare compiutamente tutto il 900, una pagina di storia già difficile da comprendere nei sui limiti cronologicamente poco definiti e ancora apertissima nelle sue cicatrici non del tutto rimarginate, riteniamo GRAVISSIMO che si possa rilasciare materiale partitico che richiama apertamente agli anni più bui e terribili di quel 900 che evidentemente non piace studiare a chi come queste persone "non si dichiara antifascista".

Blaterando in questi termini Lotta Studentesca offende chi ha combattuto per donare anche a loro e ai loro compari la Libertà di cui aprofittano; offende le centinaia di morti che la Resistenza Trevigiana ha dovuto seppellire; offende i missionari religiosi e i laici che hanno protetto mettendo a repentaglio la propria vita migliaia di persone che altrimenti sarebbero state deportate nei campi di sterminio Nazisti e Fascisti; offende la totalità dei cittadini della nostra città e del nostro Paese, che fonda la sua essenza democratica sulla Costituzione della Repubblica Italiana, una Costituzione compiutamente antifascista, basata sulla ferma condanna alle discriminazioni, all' accentramento del potere, alle aggressioni alle autonomie sociali, alla guerra come strumento di prevaricazione sugli altri popoli.

Evidentemente c'è chi si dimentica di queste cose, con la precisa volontà di ripristinare i pestaggi a chi la pensa in maniera diversa, a chi vive la vita in maniera diversa, a chi crede in una divinità diversa, a chi ha un orientamento sessuale diverso.

Chi persegue un' azione politica di questo tipo, legittimata dalla faziosità dell' antifascismo, prima ancora di essere un becero Nostalgico del Ventennio, è un vile.

Rete degli Studenti di Treviso

Nessun commento:

Posta un commento