venerdì 22 gennaio 2010

LA SCUOLA CAMBIA?! La Gelmini annuncia riforme epocali, più che altro si torna indietro di un epoca


Da qualche giorno la commissione cultura della Camera ha approvato la "riforma della scuola superiore" della Gelmini.

Tre regolamenti che dovrebbero riaggiornare e modernizzare il nostro sistema scolastico, ma che di fatto applicano i tagli e riducono la scuola al minimo.

La commissione ha dato parere favorevole, chiedendo delle modifiche. I parlamentari di PD, IDV e UDC hanno votato contro.

Ora il passaggio successivo è l'approvazione dei regolamenti al senato, poi tutto deve tornare in consiglio dei ministri. Insomma l'iter procede, ma siamo già a gennaio e ancora non si sà quale sarà il volto della scuola il prossimo anno.

Uno scandalo se consideriamo chi si deve iscrivere al primo anno, ma anche se pensiamo che, nonostante la commissione tutta abbia chiesto che la riforma venga applicata solo al primo anno, la Gelmini vuole farla partire anche per chi il prossimo anno va in seconda e vuole ridurre l'orario anche per le terze e le quarte dei tecnici e professionali.

Nell'attesa di aggiornamenti e di una scheda più agevole, pubblichiamo il parere della Rete consegnato in commissione e la nostra posizione al Forum della associazioni maggiormente rappresentative.

PARERE VII COMMISSIONE

FORUM ASSOCIAZIONI

2+2=4 ovvero, i regolamenti uniti all'emendamento "Cazzola" sulla riduzione dell'obbligo di istruzione

Nessun commento:

Posta un commento