venerdì 10 settembre 2010

VENEZIA NON HA PAURA


A Venezia nei giorni 10-11-12 settembre si svolgerà in Campo San Giacomo dell'Orio un happening dal titolo "Venezia non ha paura".

Incontri, dibattiti, cultura e spettacoli animeranno le tre giornatesui temi: ambiente e territorio ("l'erba ha voglia di vita"), migrazioni ("U stisso sangu") ed esperienze di buone pratiche collettive di solidarietà e partecipazione ("L'Italia non ha paura").

Abbiamo scelto il tema della paura perchè intorno a paure agitate fioriscono risposte sicuritarie. La paura è uno spettro che si autogiustifica, che fa leva sull'insicurezza del nostro tempo forzandopolitiche roboanti quanto inefficaci.

Da quando questo tema è entrato nella cassetta degli attrezzidel personale politico del nostro tempo, i temi reali sembrano passati in secondo piano rispetto ad una realtà percepita.

Venezia non ha paura.

Non ha paura di confrontarsi, non ha paura di affrontare i problemi per quelloche sono, non ha paura di cercare soluzioni reali a questioni concrete.

Questa iniziativa, cui si chiede di dare pubblicazione, vuole essere la nostra risposta alla cappa asfissiante di messaggi che additano nel più debole il capro espiatorio, nel saccheggio del territoriouna via d'uscita dalla crisi, in ogni protagonismo dei cittadini una minaccia alla ritualitàistituzionale.

Venezia non ha paura: Venezia scende in campo.


Parteciperanno, tra gli altri: Comitato 3e32 - L'Aquila, Ass.ne Radio Aut - Palermo, Greenpeace, Emergency, Comitato Venezia per l'acqua pubblica, H2O non potabile, Gruppo GasEnergia, EcoIstituto del Veneto Alex Langer, AmbienteVenezia, Assemblea Permanente contro il rischio chimico, Rete TuttiDirittiUmaniPerTutti

Organizza: Venezia città aperta Per informazioni: veneziacittaperta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento